mercoledì 5 marzo 2008

DopoFestival

No, non parlerò del Dopofestival di Elio e Le Storie Tese...perché li conosciamo, si sa che qualsiasi cosa facciano è bella, divertente, ben studiata e riuscita.

Ma questo è il mio Dopofestival, con commenti e impressioni.

Innanzitutto, Anna Tatangelo, che nel suo ultimo festival cantava "essere una donna, non vuol dir riempire SOLO una minigonna", ha coerentemente dimostrato, con i fatti (prova ne è la foto qui a fianco)che essere una donna vuol dire anche riempire un push-up, tenere la camicia aperta, avere un chilo di trucco tra fondotinta, mascara e ombretto e riuscire a sembrare volgare anche se il look è firmato John Richmond (che non è già il massimo della classe...)
Ma da una che è testimonial di Monella Vagabonda non ci si poteva aspettare molto.
Mi limito all'analisi del look...perché il testo e la canzone sono troppo profondi, tanto che potrei non riuscire a risalire più.

Per il resto, passando alle vere canzoni, il mio podio è
1°-Max Gazzè
2°-Sergio Cammariere
3°-Lola Ponce e Jo Di Tonno (con tanta solidarietà per il nome)

La canzone di Max Gazzè è musicalmente perfetta, bellissima, oltre che difficilissima da cantare; Sergio Cammariere è l'uomo da cui tutte le donne vorrebbero farsi dedicare una canzone (ma la serata finirebbe comunque lì); Lola Ponce e Jo Di Tonno sono bravissimi (per loro cantare senza dover saltare e ballare è una passeggiata) e la canzone di Gianna Nannini è stupenda.

Mi sono piaciuti molto anche Frankie HI-NRG e L'aura, ma la scoperta è stata con Tricarico, semplicemente fantastico come anti-Vasco con la sua canzone contro una vita spericolata.
Del tutto inutili, pleonastici a mio parere Toto Cutugno, Amedeo Minghi, Little Tony.

Chiambretti fenomenale. La battuta più bella: "...loro erano protagonisti di Notre Dame de Paris...che non è Carla Bruni!"

Che poi, andando oltre le liti, le discussioni, le polemiche, la canzone di Tiromancino è veramente brutta!

10 commenti:

maelstrom ha detto...

I tuoi commenti caustici sul look della Tatangelo sono piuttosto buonisti, so bene che se ti scateni puoi dire cose molto, molto più divertenti... e politically incorrect!

Ad ogni modo, mi fido del tuo giudizio musical-estetico e penso che , qualora Sanremo sopravviva l'anno prossimo, seguirò la tua cronaca!

4nT0 ha detto...

> Che poi, andando oltre le liti, le discussioni, le polemiche, la canzone di Tiromancino è veramente brutta!

Attenzione! Potrebbe arrivare Zampaglione, a risponderti in diretta e mettere in dubbio il tuo diritto di critica.

Gloriett@ ha detto...

Vedo che hai voluta sorvolare sull'ulteriore caduta di stile della Tatangelo... "Gigi ti amo..."
SCANDALOSO!

Leda ha detto...

Grande almost!!! Bel post scatenato sui risultati di un festival che dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere la bandiera della musica italiana nel mondo, ma che poi.... insomma i risultati si vedono!
Anche io ho trovato molto bella la canzone di Gazzè, anche io "voglio una vita tranquilla" che di casini ce n'è già abbastanza, anche io "voglio fare la rivoluzione" anche se non l'hanno detto in televisione.

Chicca: l'attacco della canzone di Hi-Nrg è un omaggio ad un grande mito come Fabrizio De Andrè, ma non l'ha capito nessuno, tantomeno uno pseudo-opinionista del calibro di Giampiero Mughini.

Ca' ha detto...

avrei scritto le stesse cose che hai scritto tu, forse usando anche le stesse parole!

Anonimo ha detto...

Non so nulla del festival, non l'ho seguito affatto. E vedendo la Tatangelo non me ne pento. ;)

Anonimo ha detto...

della serie sto cacciando un bordello

Unknown ha detto...

Però oggettivamente belle tette.. ;D

Almostviola ha detto...

@maelstrom: credimi, sono stata concisa, ma non buonissima!

@4ntO: se viene a casa mia gli dico "non dovevi farmelo, questo è proprio un tiro...mancino"

@gloriett@: ho sorvolato sulla caduta di stile della Tatangelo, ma non posso farlo sul commento di sergio. Pensaci tu, sistemalo!

@cipolla: innanzitutto benvenuta! beh, la scena del diverbio tra Frankie e Mughini appoggiato da Fede è stata divertentissima...bella giuria di qualità!

@illuminazione prematura: telepatia!

@dilwica: io ho visto solo l'ultima serata, è pur sempre un evento di costume...

@ctakahob: per la questione delle somiglianze? beh, non pensavo di farcela...

@sergio: ecco un altro di quelli che ha votato la Tatangelo! Ma non per la canzone, a quanto pare...

Anonimo ha detto...

Sai che ho pensato la stessa cosa sulla Tatangelo? Per carità, una figliola di bell'aspetto (ok, belle tette, era meglio prima quando erano le sue però) e onesta come cantante, ma l'hanno vestita come una vecchia zoccola (mi si passi il termine), tacchi e vestito da club privè, trucco da trans.
Ed era lei che spiegava cosa fosse "essere una donna!".
E tralasciamo la canzone di Giggggggi: preferivo la ragazza di periferia, un po' tamarra ma sincera, qui ha fatto invece un ritratto da macchietta, del tipo "vi vogliamo bene anche se siete ricchioni"... Se fossi un omosessuale penso che sarei alquanto indispettito di sentirmi dire che
"Lui non sa che pure tu sei
Uguale a noi
e che siamo figli dello stesso Dio".
Mizzica, nel 2008...
ps: vero, nessuno che ha parlato della citazione di Frankie (brano comunque sotto i suoi standard).
pps: nota di merito per Mario Venuti, ok, è più o meno sempre la stessa canzone, però lo stile non si compra al mercato, e lui ce l'ha.