venerdì 15 febbraio 2008

Sarah Jane Morris @Metropolitan

Conoscevo la sua voce nella versione più soft, ossia in "The look of love", ma il concerto a cui ho assistito è stato proprio una rivelazione: Sarah Jane Morris al Metropolitan, giorno13 febbraio, ospite graditissima della rassegna 2008 dell'Associazione Catania Jazz.

L'apertura del concerto è stata affidata ad una giovane cantautrice salentina, Agnese Manganaro, la cui voce limpida, potente e capace di parecchi virtuosismi mi ha ricordato quella della più esperta collega Petra Magoni. Nonostante si cimenti anche come autrice, io ho personalmente proferito le sue qualità di interprete di brani altrui, magari adattati o riarrangiati per la sua voce.



E poi arriva sul palco lei, Sarah Jane Morris, la protagonista assoluta della serata con la sua chioma riccia e rossa, come una fiamma, che sprigionerà energia per quasi due ore.
Ha eseguito molti brani nuovi del cd che sarà pubblicato a breve, ma non sono mancate le puntate nei repertori altrui, come "Toxic" di Britney Spears, o "The Blower's Daughter" di Damien Rice(un inaspettato regalo di S.Valentino in anticipo per me e maelstrom che, alle prime note ci guardiamo contenti e sorpresi), o classici da rivisitare in chiave personale come "Me and Mrs Jones"....il tutto con estrema versatilità di stili, ritmi e un'estensione vocale sorprendente dai caldi bassi agli acuti graffianti.
Lei balla, si agita al ritmo della musica e coinvolge tutto il teatro che balla e batte il ritmo insieme a lei...proprio un bel concerto.

Lo so che non è gentile rivelare l'età di una donna, ma, vorrei arrivare anch'io a 63 anni portandoli così!

7 commenti:

maelstrom ha detto...

Grandissima Sarah Jane Morris, secondo me alla fine del concerto è anche andata a mangiare un bel panino con la carne di cavallo e ha deliziato gli avventori con la sua tremenda e fenomenale potenza vocale!!

Troppo divertimento!

Mushin ha detto...

Aveva la faccia da ubriacona del pub irlandese. Ma grandiosa.

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Da quando ho incontrato Mrs Jones non l'ho piu' lasciata....

peppa ha detto...

WOOOOOOOOW....
anche per me mr jones è un grande amore...
:)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Agente Prescia...
è ovvio... ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho linkato la tua recensione in un articolo che ho pubblicato nel sito di Catania Jazz, grazie per il tuo interesse e a presto.

Daniele

Winter Lover ha detto...

The Blower's Daughter è uno dei pezzi più belli di tutti i tempi. Vorrei sentire la versione della tipa...