sabato 29 dicembre 2007

Italia - Francia

Pensate voglia parlare di calcio?


Non solo...
Tra il ciclone in Bangladesh, che non ha pietà dei sopravvissuti allo tsunami di 3 anni fa e che avevano cercato di ricostruire tutto, e l'instabilità politica in Pakistan campeggia in tg e giornali la love story "sovranazionale" tra Carla Bruni e Sarkozy.
Ma quanto piace questa coppia! Se ne parla bene, se ne parla male, ma comunque se ne parla...
Ecco, non mi sembra che l'ennesima vicenda che vede Italia e Francia contrapposte o affiancate.
Si può partire da molto lontano con la storia: i Romani che attaccano e occupano i territori dei Galli, e poi, di ritorno, Napoleone e le guardie francesi che proteggono Roma...dagli italiani.
Ma per arrivare a tempi più recenti, ed escludendo le vicende delle due Guerre Mondiali (che hanno visto noi Italiani alleati e nemici allo stesso tempo praticamente di tutti), prima tra tutte c'è la rivalità tra Italia e Francia nel campo enogastronomico (champagne o spumante? brie o gorgonzola? chef o cuoco?) e nel campo della moda e dei beni di lusso (Louis Vuitton o Valentino? Cartier o Damiani?)...e non si può non parlare del calcio!
Italia - Francia : una storia senza fine, nel '98 vincono loro, anche nel 2000 ci battono, ma noi ci riprendiamo il tutto con gli interessi battendoli agli ultimi Mondiali...adesso ci aspettano nel girone dei prossimi Europei.
La più bella d'Italia, Monica Bellucci sposa Vincent Cassel, ma Laetitia Casta, eletta nel 2000 Marianna di Francia si mette con l'italianissimo Stefano Accorsi. E dovremmo essere pari.
Ma sul più bello arriva Carla Bruni a rubare il cuore del neo-Presidente francese e tutti i francesi storcono il naso. Siamo in vantaggio? No, perché la Francia pareggia con l'Air France, appena diventata la partner di Alitalia per il risanamento della nostra compagnia nazionale.
Come dire, e la storia continua....

5 commenti:

maelstrom ha detto...

Certe rivalità non si spengono mai e ciò che nasce in un modo raramente cambia col tempo: di fatto con i transalpini sono più i motivi di attrito che di amicizia...

Un po' come in certe coppie, dove i ruoli si fossilizzano e ciascuno è convinto che non occorra cambiare, orgogliosamente attaccato al proprio personaggio.

Anonimo ha detto...

A me i francesi stanno sulle scatole!
Ecco.

4nT0 ha detto...

No, siamo noi in vantaggio, sia per la vicenda Marin - Manadou... che, soprattutto, per le molteplici vittorie al fioretto e spada contro i nostri cuggggini francesi.

Winter Lover ha detto...

mmmmm io ricorderei anche il poco platonico Bacio alla francese, che ha fatto arrossire generazioni di giovani pulzelle in fiore e la t-shirt di Madonna che rivelò al mondo: ITALIANS DO IT BETTER!!!

Almostviola ha detto...

A quanto vedo la lista sarebbe allungabile a dismisura!