lunedì 24 dicembre 2007

A Christmas Carol, a modo mio

E se i protagonisti della famosa storia natalizia di Dickens fossero dei personaggi molto noti?
Io ne ho scelto uno, e ben conosciuto.
A Ratzinger lo spirito dei Natali passati mostrerebbe il Natale più bello che è ancora vivo nella memoria dei cristiani, quello dell'apertura dell'anno giubilare, e da questi vissuto all'ombra di Giovanni Paolo II. Lo spirito di questo Natale gli farebbe notare l'attuale distanza delle parole di Benedetto XVI dalla realtà...aborto, AIDS, cellule staminali, famiglie di fatto e il pesantissimo silenzio sulla moratoria della pena di morte, recente successo della politica italiana ed europea all'ONU.
Cosa riservano i Natali futuri? Una Piazza S. Pietro sempre più vuota, simbolo di una Chiesa sempre più lontana dalla vita vera, dalle esigenze della società che non possono restare simili a quelle di una società medievale, e colpita a morte da continui scandali, dall'incapacità di dialogo con altre religioni, dalla cieca intransigenza dei suoi vertici.
Beh, mi auguro che, se il Natale è una sorta di rinascita interiore, come nella storia originale, ci sia un altro Mr Scrooge dei nostri tempi che modifichi il suo atteggiamento tanto da riuscire a modificare i Natali futuri.

E a tutti gli altri, Buon Natale.

3 commenti:

maelstrom ha detto...

Nel caso di papa Ratzi penso che più che uno spirito del Natale ci serva proprio un intervento divino.. non si riesce ad andare avanti in questa società gerontocratica e cattobbediente.

Questo tuo post andrebbe stampato e distribuito all'ingresso della messa di mezzanotte..

Winter Lover ha detto...

Riflettiamo un attimo: la Tedesca (Ratzi) non è cicciato fuori dal nulla. Il caro vecchio e defunto Carol è stato il suo mentore: lui l'ha messo a capo del Fu Sant'Uffizio. E forse eravamo un pò piccoli per ricordarcene, ma credimi che Giovanni Paolo pur non sputando strali contro la società contemporanea è stato il più grande oppositore, ad esempio, dell'uso del preservativo. E se oggi in Africa ogni 2 minuti muore un bambino di Aids è grazie a quella politica vaticana, diffusa capillarmente dai cari missionari. Lui, Carol, è stata una figura carismatica, ma uno dei papi più conservatori dell'ultimo secolo. E ha aperto la via alla successione.

Almostviola ha detto...

=>winter lover: su questo hai perfettamente ragione, ma non si può negare che Giovanni Paolo II riuscisse ad attirare a se' grandi folle grazie al suo carisma e NONOSTANTE le sue posizioni piuttosto rigide e conservatrici.
Io ho fatto riferimento al momento che è più vivo nella memoria di gran parte di noi, insomma, per il Giubileo tutti i cattolici, anche i non praticanti, hanno pensato almeno una volta di andare a Roma, di assistere ad una messa.