mercoledì 30 maggio 2007

Strane coincidenze...

Trovare il mio violino, dopo mesi di inutilizzo, con l'anima crollata, quel pezzettino di legno che congiunge la parte superiore con quella inferiore dando sostegno alla tastiera e capace di modificare sensibilmente la voce di un violino anche se solo spostato di qualche millimetro (tanto che violinisti come Uto Ughi girano col liutaio di fiducia che metta a punto l'anima dei violini prima di ogni concerto), beh dicevo, trovarlo in quelle condizioni, sentire una profonda nostalgia per le vibrazioni che ti risuonano nel petto, per i calli sulle dita, per il legame che si crea con il proprio strumento quando, dopo ore di studio, quella benedetta battuta viene fuori alla perfezione e qualche giorno dopo trovare nella chiesa del proprio paesino, durante una cerimonia, il proprio compagno di classe al liceo musicale chiamato lì per suonare...e quella fitta di rimpianti improvvisamente si acuisce dopo anni di latitanza, di silenzio.

Dover andare in banca...ma no, ci vado più tardi...alla fine forzarsi ad uscire di casa perché la tassa in fondo scade il giorno successivo, quindi tanto vale togliersi questo pensiero subito...In banca trovare la solita e prevedibile confusione del lunedì mattina, rassegnarsi ad almeno un'ora di attesa e sedersi nel posto liberato dal (fortunato) signore che ha il numero 59, sì, proprio quello sul display...e allora forse un po' di fortuna l'ha passata anche a me, visto che il mio vicino mi allunga un bigliettino col numero 63.."no, non posso accettare".."prenda pure, per sbaglio avevo preso due numeri, tanto io ho il 62"..un sorriso e via: fuori dalla banca in 15 minuti. E io che non volevo andarci.

A volte mi sento proprio come in "The Truman Show"... luoghi, persone e posti mai menzionati o sentiti prima in tutta la vita e poi oggetto di una serie di discorsi, di eventi concatenati e concentrati in un paio di giorni...altre ho la sensazione che nel mondo ci siano veramente semi-angeli e semi-demoni come in "Costantine"...
Troppi film? mah...forse solo strane, inspiegabili coincidenze.

5 commenti:

maelstrom ha detto...

Le coincidenze, fortunatamente, servono anche ad incontrarsi...

un bacioooo

4nT0 ha detto...

Questa delle coincidenze è una cosa "troppo vera"...

Anonimo ha detto...

sono belle le coincidenze... rendono tutto un po' magico

Lester ha detto...

The Truman Show: uno dei film più belli che abbia mai visto. Lo rivedrò al più presto.

Leggendo il tuo intero post c'è un commento che mi sorge spontaneo e semplice:
che bella la vita-

Anonimo ha detto...

o forse le coincidenze non esistono.

[un grazie pieno di sorrisi]