lunedì 7 aprile 2008

Ahmad Jamal Trio @Metropolitan


2 Aprile, altro apprezzato (da me e anche da maelstrom) appuntamento della rassegna musicale "Non solo Jazz", a cura dell'Associazione CataniaJazz, con Ahmad Jamal Trio: Ahmad Jamal, il leader, la stella, al piano, James Cammack al contrabbasso e Idris Muhammad alla batteria.

"Il profeta", "Il maestro", "L'architetto", "Ahmad il magnifico", "Il prestigiatore del piano", "L'uomo con due mani destre",questi gli epiteti attribuiti al leader del gruppo e che riesco a spiegarmi facilmente subito dopo l'esecuzione dei primi brani.

Jamal, classe 1930, appare agilissimo al piano nonostante l'età, a volte rapito dalla musica, quasi travolto fisicamente dal flusso di note che esegue, si muove, si agita, dirige i due compagni con gesti delle mani e accompagna la musica con esclamazioni di approvazione...

Cercando informazioni e maggiori notizie sul pianista ho potuto comprendere meglio le dinamiche della performance: Jamal raramente propone una scaletta prefissata nelle esibizioni in trio, lui stesso dice"Decido io al momento e gli altri mi seguono".
Infatti propone un tema irrompendo con accordi ff seguiti da altri pp, il basso e la batteria lo seguono, poi si alza, cammina sul palco, si mette di lato e lascia spazio e tempo per i solo per poi riprendere il suo posto per la conclusione del brano.
Alla fine del concerto, applausi molto calorosi, tanto da riportare il trio sul palco per un sempre graditissimo bis...

Un'altra piacevolissima serata in splendida compagnia e all'insegna della buona musica, stavolta con dell'ottimo, purissimo jazz...

1 commento:

maelstrom ha detto...

Più ci ripenso e più mi convinco che è stato un grandissimo concerto, davvero fenomenale...!!

Inoltre non conoscevo questa sua tendenza alla pura improvvisazione e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato: speriamo di vedere presto nuovamente artisti di questo calibro... sto aspettando Nyman con impazienza!